EXPERIENCE / TEAM BUILDING
Desideri maggiori info?
Desideri maggiori info?
Compila il seguente modulo per richiedere maggiori informazioni.
Servizio destinato alle aziende che desiderano migliorare l’efficacia del gruppo di lavoro.
OBIETTIVI SPECIFICI:
– Acquisire consapevolezza delle dinamiche gruppali e sperimentare nuove modalità di funzionamento
– Rafforzare il clima di supporto reciproco e il senso di coesione del gruppo
– Riconoscere ed integrare nel gruppo le specificità dei singoli membri
Promuovere la salute dei lavoratori richiede di porre attenzione non soltanto al loro benessere fisico, ma anche a quello psicologico e sociale (OMS, 1994). Se si considera la salute come l’esito di un certo metodo di funzionamento di un sistema, i gruppi organizzativi giocano un importante ruolo nella promozione di un funzionamento efficace. I gruppi all’interno delle organizzazioni possono fornire appartenenza, sicurezza, stima, ma, d’altra parte, sono spesso teatro di divergenze, contrapposizioni, tensioni … queste possono essere accentuate anche da cambiamenti organizzativi che prevedono la riorganizzazione del sistema. In un contesto organizzativo, per raggiungere gli obiettivi prefissati si può fare leva sui gruppi di lavoro. Il nodo cruciale che distingue il gruppo dal gruppo di lavoro può essere rintracciato nella differenza tra interazione, che caratterizza il primo, e l’integrazione, che è propria del secondo e rappresenta la capacità di trarre vantaggio dalla valorizzazione delle specificità dei singoli. Il processo prevede la maturazione di dimensioni quali l’interdipendenza, la collaborazione, la relazione di fiducia, la negoziazione e la condivisione. L’efficacia operativa del gruppo di lavoro è legata alle modalità con cui obiettivo, metodo, ruoli, leadership, comunicazione vengono monitorati e organizzati. La percezione di queste dimensioni influenzerà il clima e il funzionamento del gruppo (Quaglino, Casagrande, Castellano, 1996).
Realizzazione di una giornata di Team Building in un setting outdoor, dove viene richiesto al gruppo di far fronte a circostanze che necessitano della cooperazione e dell’integrazione delle risorse di ciascun membro per raggiungere un obiettivo condiviso.
L’esercitazione, seppur con i limiti dati dai vincoli temporali, permette di fare emergere le dinamiche gruppali, che in seguito verranno messe a confronto con ciò che avviene nella quotidianità lavorativa.
La possibilità di sperimentarsi in un contesto differente conduce poi ad un percorso di scoperta di nuove modalità interattive e di risorse.
L’attività scelta è quella della barca a vela, la quale viene usata come metafora del contenitore fisico in cui i gruppi lavorano.
L’esperienza si realizza in 8 ore distribuite sulla mattina e sul pomeriggio, ed è destinata a due gruppi di massimo 5 persone.
Il progetto prevede: