ESTENSIONE da “Entro le 12M” a “Oltre le 12M”
ESTENSIONE da “Entro le 12M” a “Oltre le 12M”
Desideri iscriverti?
Desideri iscriverti?
Inserisci i tuoi dati per richiedere maggiori informazioni sui corsi di Patente Nautica che proponiamo e il Modulo di preiscrizione.
Estensione della patente nautica per la navigazione “Entro le 12M” dalla costa a “Oltre le 12M”
Il corso fornisce ai partecipanti la possibilità di effettuare lezioni inerenti al carteggio in preparazione alla prova d’esame.
PREREQUISITO:
Essere in possesso della patente per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a motore;
Essere in possesso della patente per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle unità da diporto a vela, a motore ed a propulsione mista.
TEORIA
– 20 ore c.a di formazione.
– Formazione esclusivamente in presenza.
– La programmazione può variare anche in base alle richieste in entrata.
ESAME
L’esame viene svolto presso una sede delle Capitanerie di Porto o Uffici Circondariali Marittimi facenti parte della Direzione Marittima di Venezia o Direzioni Marittime direttamente confinanti con essa.
L’esame prevede 4 quesiti relativi a problemi inerenti la navigazione costiera (estratti da un database di un totale di 135 esercizi da svolgersi sulle carte nautiche 5D e 42). Il tempo massimo è di 60 minuti. La prova è superata nel caso si risolvano correttamente almeno 3 esercizi.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
a) Domanda con marca da bollo da 16 euro
b) Certificato medico con marca da bollo da 16 euro e con fotografia formato tessera
c) 2 foto formato tessera uguali a quelle del certificato medico
d) Attestazione di pagamento di 20 euro sul c.c.p. della Tesoreria Provinciale dello Stato competente per territorio con la causale: “Capo XV- capitolo 3570 – articolo 4 – diritti di ammissione agli esami per il conseguimento della patente nautica, art. 64 del decreto legislativo 8 luglio 2005, n. 171
e) Attestazione di pagamento di 44,57 euro (entro 12 miglia – senza limiti) sul c.c.p. della Tesoreria Provinciale dello Stato di competenza con la causale: “Capo XV- capitolo 2454- articolo 35 – esame per il conseguimento della patente nautica”
f) Attestazione di pagamento dello stampato a rigoroso rendiconto di 1,38 euro sul c.c.p. intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato competente per territorio con la causale: “Capo X – capitolo 2385- C.E.E.D. Provveditorato Generale dello Stato – Pagamento stampato patente nautica”.
g) Marca da bollo da 16,00 Euro
h) Dichiarazione di disponibilità a sostenere l’esame.