Patente Nautica entro le 12 m SOLO MOTORE
Desideri iscriverti?
Inserisci i tuoi dati per richiedere maggiori informazioni sui corsi di Patente Nautica che proponiamo e il Modulo di preiscrizione.
Patente per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a motore
Il corso fornisce ai partecipanti la possibilità di frequentare tutte le lezioni teoriche e pratiche utili alla preparazione all’esame per l’ottenimento della Patente Nautica per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a motore.
Possono iscriversi al corso tutti i cittadini residenti (o domiciliati per motivi di studio/lavoro) nelle province di Trento, Bolzano, Brescia, Verona, Vicenza, Belluno e Sondrio.
TEORIA
Una volta a settimana dalle 19.30 alle 21.30
La parte teorica è articolata in vari moduli relativi a tutti gli argomenti da affrontare per una completa preparazione all’esame.
PRATICA
Uscite in gommone, principalmente nel fine settimana. In base all’affluenza e alla dimestichezza con l’unità nautica potranno essere organizzati più turni.
Il corsista è libero di effettuare quante uscite desidera, fintanto che l’istruttore non riterrà sufficiente la sua preparazione. In ogni caso, è ammesso all’esame il candidato che ha effettuato almeno 5 ore complessive di manovre.
Il corsista potrà iscriversi in autonomia alle lezioni pratiche e teoriche sul nostro portale online.
ESAME
La patente nautica entro le 12 m SOLO MOTORE si ottiene superando due esami:
ESAME TEORICO
ESAME PRATICO
Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità a diverse andature, mantenute su tratti di navigazione di almeno un 1/4 di miglio, effettuando con capacità e prontezza di azione le manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo in mare, all’ormeggio e al disormeggio dell’unità, utilizzando correttamente i dispositivi presenti a bordo e dimostrando competenza nel corretto uso delle dotazioni di sicurezza. Il candidato dimostra di saper mettere in atto i preparativi necessari a fronteggiare il cattivo tempo e di saper adottare misure preventive per la salvaguardia della vita umana in mare.
Oltre a:
1. Nodi: gassa d’amante, nodo parlato, nodo di bitta, nodo di bozza.
2. Effetti del timone e dell’elica in marcia avanti e in marcia indietro, uso dell’acceleratore e dell’invertitore.
3. Uso della bussola e in generale della strumentazione di bordo.
4. Manovre di ormeggio e disormeggio, e simulazione di ancoraggio a motore.
5. Manovra di recupero di uomo in mare.
PREPARAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL’ESAME PRESSO LA MOTORIZZAZIONE CIVILE DI TRENTO
DOCUMENTI SCARICABILI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME:
DECRETO
DOMANDA DI AMMISSIONE
DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITÀ
GUIDA PAGO PA
QUIZ
STRALCIO ( SETTORE NORD-OVEST) DELLA CARTA NAUTICA N. 5/D EDITA DALL’I.I.M.M. – ORIZZONTALE
STRALCIO ( SETTORE NORD-OVEST) DELLA CARTA NAUTICA N. 5/D EDITA DALL’I.I.M.M. – VERTICALE
CARTIGLIO /SETTORE SUD-EST) DELLA CARTA NAUTICA N.5/D EDITA DALL’I.I.M.M.